i Prodotti
Idi d'Ottobre - Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP - 0,75L
Podere le Melie dei Cavallini è orgoglioso di proporre il suo fiore all'occhiello: l'Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP "Idi d'Ottobre". Un Olio Extravergine di Oliva pensato e studiato per anni fino al raggiungimento delle giuste proporzioni di cultivar. La denominazione "Idi d'Ottobre" è in ossequio al calendario romano rappresentante il 15 ottobre di ogni anno, per indicare la data entro la quale avviene la raccolta delle olive e la loro frangitura tramite procedimenti meccanici.
Tutto questo conferisce all'Olio Extravergine di Oliva un colore verde oro luminoso, un gusto armonioso e un'aroma fruttato caratterizzato da sentori di carciofo, cardo, dell'erba appena tagliata e della mandorla misto a note di amaro e piccante.
Importante aspetto di questo Olio Extravergine di Oliva è appunto la nota piccante indice dell'alta presenza di polifenoli, gli antiossidanti naturali. La presenza di un pò di deposito sul fondo della bottiglia è sinonimo di qualità in quanto l'olio non è stato filtrato quindi, presenta inalterate tutte le sue qualità organolettiche.
Olio Extravergine di Oliva ottenuto unicamente da Olive Toscane.
Annata Olivicola: 2015/2016.
Sistema di raccolta: manuale e semi manuale pneumatica.
Metodo di frangitura: linea continua con doppia estrazione a freddo.
Certificazione IGP (PDF)
Olio Extravergine di Oliva - Latta 5 Litri
L'attenta selezione delle migliori olive nella nostra zona della bassa Maremma ci ha permesso di creare quest'Olio Extravergine di Oliva dal sapore fruttato intenso con un deciso retrogusto piccante e amaro, sinonimo dell'elevata presenza di polifenoli.
Ottimo per l'esaltazione di piatti dai sapori forti.
Olio extra vergine di oliva 100% italiano.
Annata Olivicola: 2015/2016
Specie di Cultivar: tipiche della zona di Scansano e Magliano in Toscana, Moraiolo 40%, Leccino 15%, Frantoio 35%, altre 10%.
Età degli olivi: secolari affiancati da impianti giovani di tipo tradizionale.
Sistema di raccolta: manuale e semi manuale pneumatica.
Metodo di frangitura: linea continua con doppia estrazione a freddo.
Acidità ultima frangitura (acido oleico): <0,5