la Filosofia

"Cogliamo la generosità della natura"
è il payoff della nostra azienda agricola.
Seneca il Giovane (Lucius Annaeus Seneca) filosofo e scrittore romano già duemila anni fa scriveva:
“Non deviare dalla natura e il formarci sulle sue leggi e sui suoi esempi è sapienza e se vivrai secondo natura non sarai mai povero o ancora perché ci lamentiamo della natura? Essa si comporta con generosità: la vita se tu sai usarla, è lunga”.
Il nostro profondo rispetto per la natura si concretizza nell'assecondarne i tempi e i ritmi unendovi tecnologie non invasive per ottenere un prodotto sempre migliore.

Alessio
Baracco

Decenni addietro, per una pura casualità, giunsi in Maremma e fui fatalmente affascinato da queste aree incantevoli tanto da indurmi a diventarne parte, potendo così dare libero sfogo alla grande passione per la "terra" che si celava in me.
Da anni sono impegnato nella continua ricerca nel ricavare dalle mie olive le migliori caratteristiche organolettiche, forte anche di un'esperienza che mi vede iscritto nell'elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini tenuto presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Col susseguirsi delle raccolte delle olive, ho affinato le qualità del mio olio di oliva extra vergine conferendogli profumi e gusto particolari.
Parallelamente, quasi per gioco e prima di rendermene conto, avevo dato vita ad altri prodotti correlati: vino, conserve e confetture.
Non finisco mai di stupirmi della forza di questo terreno, dalla generosità della natura: da un seme, apparentemente inerte, può nascere una pianta dalla quale ci possiamo nutrire e crescere.
Chi pianta un albero compie un gesto di grande generosità verso i propri figli e le generazioni future perché solo queste potranno godere appieno della sua ombra ristoratrice e dei suoi frutti.
Linkedin: Dott. Alessio Baracco